Gilles Villeneuve

 

 

Home
Premiazioni
Foto dei miei Raduni
Eventi
Fiere
My Fiesta
Le Auto da Sogno
Articoli di Giornale
Le Auto degli Amici
Gilles Villeneuve
Foto Varie

     
     
     
     
     

 

 

 

Joseph Gilles Henri Villeneuve (St. Jean Richelieu, 18 gennaio 1950Lovanio, 8 maggio 1982) è stato un pilota automobilistico canadese.

 

Nato in una piccola cittadina della regione del Quebec, Gilles crebbe a Berthierville, distante pochi chilometri. Sin dalla tenera età dimostra una grande passione per i motori, e negli anni diventa più volte campione nelle gare riservate alle motoslitte. Debuttando nelle formule propedeutiche canadesi si conquista le attenzioni del mondo della Formula 1, infatti la McLaren gli offre una vettura per il Gran Premio di Gran Bretagna del 1977, e a Silverstone Gilles esordisce nella massima Formula al volante di una McLaren Ford, concludendo 11°. Enzo Ferrari lo nota, e Gilles si lega alla scuderia di Maranello.

È ricordato per lo stile funambolico, frenetico, che sembrava più appropriato ad un pilota di rally. Muore l'8 maggio 1982 all'ospedale di Lovanio, in Belgio, per le gravi lesioni riportate in un incidente occorsogli a pochi minuti dal termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, disputate quel giorno nella vicina Zolder.

 

   
         
   
         
   
         

 

filmato formato zip    
     

TESTO TRATTO DA WIKIPEDIA

 

 

 

         

 

 

FOTO TRATTE DA MOSTRA FORO BOARIO